Cosa è la Collana Nhope

Cosa è la Collana Nhope

Cosa è la Collana Nhope; il nome NHOPE è la fusione della lettera dell’alfabeto N, usata spesso per la negazione ed il termine inglese HOPE che vuol dire speranza. Il genere letterario che trattiamo è principalmente quello Distopico meglio conosciuto come Post Apocalittico e spesso confuso con il genere fantascientifico.

Lo scopo della Collana Nhope è quello di dare voce e visibilità agli scrittori che amano appunto il genere Distopico.

Questo genere letterario esiste già dai secoli passati, uno dei primi racconti distopici è addirittura “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift datato 1726.

Nel corso degli anni le pubblicazioni del genere sono andate avanti, ma rimanendo un po’ isolate in uno spazio a parte e spesso, confuse con il genere fantascientifico.

Il genere distopico è stato “salvato” dall’arrivo sugli scaffali delle librerie di saghe divenute oggetto anche di trasposizioni cinematografiche: tra le più recenti e famose abbiamo: la saga Divergent di Veronica Roth, la saga di Hunger Games di Suzanne Collins, Maze Runner di James Dashner, The giver di Lois Lowry, Legend di Marie Lu, Schegge di me di Tharen Mafi, solo per citarne alcuni. Accanto a questi scrittori stranieri da qualche anno fanno la loro bella figura autori nostrani come Liliana Marchesi con la sua saga R.I.G, Irene Grazzini con la sua saga Dominant, Myria con la serie Wired e l’elenco potrebbe continuare.

La Collana Nhope seppur può essere considerato una piccola casa editrice indipendente è legata al gruppo editoriale PUBME una casa editrice che tratta un pò tutti i generi letterari.