Francesco Giordano: essere scrittore ai tempi del Corona Virus

Intervista a Mario Izzi scrittore ai tempi del Corona Virus

Francesco Giordano: essere scrittore ai tempi del Corona Virus.

Continuano le esclusive interviste ai nostri autori, oggi è la volta di Francesco Giordano autore della serie di racconti Le Gabbie Dell’Anima.

Cosa vuol dire per te essere scrittore ai tempi del Corona Virus? 

Significa osservare la situazione e prendere spunto per eventuali racconti o romanzi futuri.

Nel tuo romanzo, racconti di una società che è profondamente mutata, nella quale chi è rimasto, deve continuamente lottare per sopravvivere, o deve fare i conti con la tecnologia che avanza, nuove regole a cui sottostare ed universi paralleli. Ti saresti mai aspettato, in un certo senso, di ritrovarti all’improvviso in una situazione simile? 

Ad essere sincero no, anche perché nelle mie storie i cambiamenti avvengono più per l’agire umano indotto da determinate ideologie, più che da un virus che, in un certo senso, è sbucato casualmente.

Secondo te, quanto pensi che questo periodo di particolari restrizioni, influenzerà la società nei prossimi mesi? Cosa subirà maggiori cambiamenti? 

Direi che i cambiamenti ci saranno più nel breve periodo, probabilmente alcuni prenderanno la palla al balzo per continuare con la narrazione dell’Unione Europea cattiva che non ci ha aiutato abbastanza. Probabilmente è una cosa che potrebbero fare i partiti di destra/estrema destra per tornare sotto i riflettori e riprendere un po’ di popolarità dopo la fine di questa situazione che, per ovvi motivi, li sta un po’ mettendo in ombra.

Sul lungo periodo non saprei, probabilmente un po’ tutti i governi inizieranno a pensare a come poter evitare o quantomeno diminuire i danni di una situazione simile.

Sei uno scrittore ed ora sei costretto a stare a casa, in che modo questo influenza il tuo rapporto con la scrittura? Riesci a dedicargli più tempo? 

Sinceramente per me la situazione non è cambiata molto, visto che sono un tipo che passa molto tempo in casa, quindi il tempo che dedico alla scrittura ed alla lettura è rimasto invariato.

In due parole scrivere per te è…. 

Divertente e rilassante.

#iorestoacasa è il motto del momento, cosa ti senti di suggerire ai lettori e non per stare in casa? 

Di sfruttare questa occasione per migliorare la propria fantasia, in modo tale da abbattere la noia che, anche giocando, leggendo o guardando film e serie tv, prima o poi arriverà.

Acquista Le Gabbie Dell’Anima di Francesco Giordano qui.