Parliamo di: Le Memorie di Dante Bastille

Parliamo di: Le Memorie di Dante Bastille.

Le Memorie di Dante Bastille scritto da Marco Fichera, è un libro del 2020 edito dalla Nhope. Il romanzo uscito in versione digitale il 25 Maggio 2020 ed in versione cartacea il 10 Giugno 2020, ve lo abbiamo presentato qualche tempo fa, ed oggi ci ritroviamo a dirvi cosa ne pensano alcuni lettori!

Un libro con un protagonista fuori dagli schemi, che si incentra su una narrazione reale, progressiva è avvincente. Il mio scetticismo sul genere viene spazzato via man mano che leggevo, sia per lo stile che per la narrazione. E i numerosi plot twist mi hanno conquistato un po come fece David Fincher

Read Present. Watch Now.

“Un romanzo che fa sicuramente pensare, che pone l’attenzione su aspetti che oramai diamo per scontati, come le radici profonde che i social network hanno piantato nella nostra quotidianità, l’influenza che subiamo ogni giorno tramite mass e social media. Un personaggio tormentato ma che non riesce ad arrendersi, nonostante tutto sembri andargli contro, il riflesso di una società malata e vittima dei soprusi dei potenti a discapito dei deboli, ormai identificabili con la maggior parte della popolazione.”

Attimi di prosa

Passaggi più intimistici che veicolano i pensieri del protagonista interrompono il flusso action determinando momenti introspettivi. Le descrizioni sono accurate e le scene di combattimento bene orchestrate risaltando per realismo. Fichera inoltre si dimostra un bravo dialoghista ricorrendo a botta e risposta credibili.

Francesco Morga – I Libri di Frank 

“L’autore ha uno stile di scrittura molto scorrevole, ti fa entrare nella storia all’inizio con un po’ di distacco, per poi farti immergere totalmente, tanto da non riuscire più a staccare gli occhi dalla pagina. A differenza di altri autori italiani, non l’ho trovato minimamente volgare, il che è stato, a mio parere, un grande punto a suo favore. Descrive le scene di lotta come se fosse un lottatore professionista: forse lo è, o forse si è documentato molto in materia.”

LittleNerdInBookland

Le Memorie di Dante Bastille mi ha sorpresa. La storia ideata da Marco Fichera è interessante e avvincente e il colpo di scena finale lascia davvero di stucco. Lo stile narrativo scelto dall’autore è semplice e scorrevole e riesce nel difficile compito di descrivere un mondo distopico in cui regnano ingiustizie e superficialità.

Vivo Attraverso i Libri

“Dante è burbero e scontroso, ha sempre da ridire su tutto, usa un linguaggio crudo e caratterizzato da una lingua tagliente. Potrebbe risultare antipatico inizialmente, ma andando avanti ci si rende conto che Dante rappresenta proprio quella parte di noi che si ritrova, senza volerlo, ad affrontare situazioni difficili. La figura di Dante mette in dubbio non solo lo stile di vita della società nel libro, ma la nostra stessa! Fa pensare e fa ragionare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato in un mondo governato solo dalla tecnologia e soprattutto dai social network.”

Fernweh’s Page Turners

Personaggi ben costruiti e intricati, mistero e suspence ben presenti (viene una voglia matta di sapere come si concluderà la storia) e ambiente costruito con estrema maestria!

I libri della mia vita

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno letto e recensito le Memorie di Dante Bastille, a quanti lo leggeranno nei prossimi giorni/mesi, a tal proposito, vi ricordo che la versione digitale sarà ancora disponibile per qualche giorno in Kindle Unlimited! Un ringraziamento speciale da parte di Nhope, va all’autore Marco Fichera che sta dando il massimo per la sua opera!